La displasia dell'anca

La displasia dell'anca (HD) è una malattia ereditaria dei Cavalier King Charles Spaniel molto diffusa che provoca terribile dolore e debilitazione. L’HD è causata dallo sviluppo anomalo dell'anca, che col tempo provoca vari gradi di artrite (artrite degenerativa, artrosi o osteoartrosi).

Sintomi
Il primo sintomo che il cane manifesta è la zoppia causata dal dolore. Sono molti i fattori ambientali che influenzano la sintomatologia, anche l’apporto calorico e il livello di esercizio fisico possono influenzare la severità del dolore e la zoppia. È frequenti che cani con grave displasia possano correre, saltare e giocare come se nulla fosse, mentre molti altri purtroppo non riescono nemmeno a correre a causa del forte dolore

Diagnosi
L'unico modo per diagnosticare con precisione l’HD è la radiografia (raggi X).
Secondo le statistiche OFA, il 12% della popolazione di Cavalier in Inghilterra (patria della razza) è affetto da displasia dell'anca. Tuttavia queste statistiche tengono esclusivamente conto dei Cavalier ai quali è stata fatta una radiografia certificata e non la totalità dei Cavalier esistenti sul territorio inglese.
Alcuni specialisti sostengono che la reale incidenza di HD nei Cavalier King Charles Spaniel vada dal doppio al triplo di quel 12%, cioè dal 24% al 36%, cioè  un terzo della razza soffre di displasia dell’anca.
La displasia dell'anca è una malattia dello sviluppo, nel senso che essa non è presente alla nascita, ma si sviluppa con l'età e non appare affatto ad una lastra effettuata su cuccioli o giovani Cavalier. È consigliabile infatti effettuare la lastra in cani di almeno 24 mesi di età al fine poter aver una valutazione il più precisa possibile.
Idealmente, gli allevatori dovrebbero fare una lastra preventiva dopo il primo anno di età e successivamente una ogni anno, poiché la displasia dell'anca è risultata essere una malattia genetica progressiva che comporta il deterioramento delle articolazioni dell'anca dopo i due anni di età.

Trattamento
Il trattamento iniziale viene svolto con i farmaci per il trattamento della malattia degenerativa delle articolazioni ed ha lo scopo di alleviare il dolore e migliorare la funzionalità motoria. Se il dolore non può essere controllato ci sono costosi interventi chirurgici che possono alleviare il dolore e migliorare la deambulazione del cane.

La responsabilità.
Si spera e si raccomanda agli allevatori di razza di utilizzare riproduttori esenti da displasia dell’anca e regolarmente controllati, di non utilizzare riproduttori che abbiano avuto figli con displasia e di non utilizzare riproduttori che non abbiano almeno due anni di età poiché la displasia dell’anca è una malattia degenerativa.

I principi generali raccomandati dall’OFA per la riduzione di HD nei cavalier sono:
1) Utilizzate solo cani esenti da displasia.
2) I cani esenti da HD dovrebbero provenire da genitori e nonni esenti.
3) I cani esenti dovrebbe avere più del 75% di fratelli esenti.